L’OFFERTA ASSISTENZIALE

Diapositiva3

La Mission del Fatebenefratelli è in primo luogo l’ospitalità realizzata attraverso interventi appropriati di prevenzione, promozione della salute, cura e riabilitazione, che garantiscano ad ogni cittadino la cura più adeguata al proprio bisogno di salute, in una logica di corretto ed economico uso delle risorse.

L’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio attribuisce grande importanza allo “stile” con cui svolge la sua attività sanitaria, ciò favorisce il rispetto delle persone e la loro autonomia, evitando la creazione di dipendenze e paternalismi. L’Ordine è aperto a nuovi approcci professionali e sociali, a nuovi interventi, alle culture e alle peculiarità di ogni realtà.

I valori che guidano e motivano lo sviluppo dell’Ordine di San Giovanni di Dio possono essere così sintetizzati:

  • Accoglienza ospitale e centralità della persona, in una visione antropologica che valorizza e difende la dignità, i diritti e i doveri della persona e ne favorisce tutte le potenzialità.
  • Universalità che si traduce in azione prioritaria a favore dei paesi più sfavoriti, evitando qualsiasi preconcetto di tipo ideologico, religioso o culturale.
  • Efficienza assistenziale che richiede un impegno costante per offrire una struttura lavorativa e di responsabilità trasparente, onesta e seria.
  • Focus sull’assistenza: tutte le risorse umane e materiali sono destinate alla missione di servizio e quindi all’assistenza di coloro che ne hanno bisogno.

 

L’Ente “Provincia Lombardo-Veneta – Fatebenefratelli” al momento è presente sul territorio, in 5 contesti regionali differenti (Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia), con 11 Strutture (compresa la Casa Vacanze di Varazze) per complessivi 2.500 pl circa, che erogano servizi assistenziali in 4 aree:

  • Area Ospedaliera: servizi rivolti agli Acuti ed erogati nella struttura ospedaliera di Erba e di Brescia (l’IRCCS San Giovanni di Brescia, orientato alla Ricerca scientifica nell’area della salute mentale e dell’Alzheimer)
  • Area Psichiatrica: strutture rivolte alle persone con patologie e disturbi legati all’area della Salute Mentale, nei Centri di San Colombano, di Cernusco s/N, di San Maurizio Canavese e di Brescia
  • Area Residenziale: con una rete di strutture orientate alla gestione delle fragilità con RSA, Case di Riposo, Asilo Notturno, CSE, Centri diurni e CRA. Le nostre Case si trovano a Venezia, Gorizia, Solbiate, Romano d’Ezzelino e Trivolzio.
  • Area Riabilitazione: una rete di strutture orientate alla gestione della Riabilitazione Psichiatrica, per Disturbi cognitivi e neuromotori, di Riabilitazione Respiratoria e di Lungodegenza. Specializzate in questa macro-area vi sono le nostre Strutture di Erba, Venezia e San Maurizio Canavese.

L’offerta assistenziale della PLV è stata concepita per dare una risposta complessiva, integrata e adattiva, proporzionata a sempre attenta alle differenti e progressive esigenze della persona non autosufficiente e della sua famiglia nelle diverse fasi evolutive della situazione sanitaria e sociale. Prevede differenti tipologie di offerta con differenti livelli d’intensità assistenziale – sociale, sanitaria e sociosanitaria integrata.

Questo slideshow richiede JavaScript.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close