LA NOSTRA MISSIONE

La nostra storia inizia quasi 500 anni fa con San Giovanni di Dio a Granada. Egli mosso da una forte esperienza di amore e misericordia che il Signore operava in lui, si sentì chiamato da Dio stesso a comunicare questo amore misericordioso ai poveri, ai malati e ai bisognosi.

San Giovanni di Dio è un esempio di disponibilità e apertura verso il prossimo. Sradicato dalla famiglia a soli otto anni, sballottato dagli eventi, si adatta di buon grado alle condizioni più difficili. La sua è una vita in movimento, un’esperienza continua di mutamento nell’ambiente e nelle persone che lo circondano, ma anche di stabilità nella generosità. Sempre si rivela in lui la generosità che cresce e si trasforma in fede. Egli è diventato Santo per la sua disponibilità e la capacità di ascolto attivo nei confronti di tutti coloro che ha incontrato, servito, curato, consolato.

È il 1546, quando Giovanni di Dio prende con sé nell’ospedale di Granada e i primi discepoli. Oggi a formare l’Ordine dei Fatebenefratelli sono oltre 1500 Religiosi, nativi di 55 paesi diversi: un Ordine sparso in tutto il mondo, con 293 opere in 46 nazioni e oltre 40.000 collaboratori. Siamo pertanto aperti al mondo, ai collaboratori che lavorano al nostro fianco, vicini al malato, senza mai dimenticare l’amicizia con noi stessi, con la Comunità e con Dio.

La persona umana, con la propria individualità, unica e irripetibile, è al centro della nostra azione di cura e assistenza quotidiana. I Fatebenefratelli vivono e manifestano il dono ricevuto da San Giovanni di Dio con un linguggio, dei gesti e dei metodi apostolici che diano risposte ai disegni e alle attese dell’uomo e della donna che soffrono per la malattia, l’età, l’emarginazione, l’handicap, la povertà e la solitudine.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close