I Fatebenefratelli da 80 anni a Cernusco sul Naviglio

VEDUTA AEREA VILLA ALARI

Il 15 giugno 1939 apriva le porte l’Istituto Fatebenefratelli “Villa S. Ambrogio” inizialmente come casa di ricovero maschile e il 12 settembre dello stesso anno apriva la sezione femminile.

Gli ospiti furono 194 uomini provenienti dalla casa dei Fatebenefratelli di S. Colombano al Lambro e 258 donne provenienti dall’Ospedale Provinciale di Milano in Mombello. Per i primi dieci anni l’Istituto fu ospitato nelle stanze di Villa Carini Gervasoni al n° 2 di via Cavour. Nel 1949 i Fatebenefratelli acquisirono anche la Villa Alari-Visconti al n° 8 di via Cavour.

La progressione fu vertiginosa, al punto che nel 1971 il numero di ospiti arrivò a 1348.

Per i primi decenni l’organizzazione fu di stampo manicomiale come dettavano i criteri dell’epoca, ma con un’attenzione particolare ai risvolti umani, tipica dei fatebenefratelli. Fu proprio questo spirito di attenzione alla persona che negli anni ‘60 maturò la convinzione di dover avviare un processo di rinnovamento. Si aprirono i cancelli in modo che la gente esterna potesse entrare; si eliminò il muro di separazione tra la parte maschile e quella femminile (opportunamente sorvegliata); si avviarono laboratori di ergoterapia, di ludoterapia, e varie altre innovazioni che anticiparono la riforma della psichiatria che arrivò nel 1978.

Da allora i fatebenefratelli a Cernusco hanno sempre operato nell’ottica di rendere sempre più dignitosa la condizione delle persone affette da disturbi mentali.

Negli anni ’90 si avviò il processo per la edificazione di una nuova struttura, essendo la Villa Alari non più idonea alle normative in materia di ospedalità. Finalmente pronta la nuova sede, tra il 2001 e il 2004 si completò il trasferimento totale nel nuovo Centro S. Ambrogio in via Cavour 22.

Ottant’anni di presenza e ottant’anni di dialogo con la città di Cernusco all’insegna della collaborazione per il benessere degli ospiti ricoverati e la loro accoglienza sul territorio. L’augurio è che dialogo e collaborazione siamo sempre attivi per i tanti anni a venire.

 

Gianni Cervellera

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close