Lettera di convocazione al Capitolo Generale 2019

subheader_home

A tutti i Confratelli dell’Ordine

Miei cari fratelli in Cristo e in San Giovanni di Dio,

Con la presente convoco il LXIX Capitolo Generale, a norma dell’art. 84 delle Costituzioni e in conformità con l’art. 118 dei nostri Statuti Generali.

Il Capitolo si celebrerà dal 14 gennaio al 5 febbraio 2019 qui a Roma, e precisamente a Villa Aurelia, struttura dei PP. Dehoniani, che nell’edificio adiacente hanno la sede della loro Curia Generalizia. Si trova al n° 459 di Via Leone XIII ( http://www.villaaureliaroma.com ); non è distante dalla nostra Curia Generalizia ed è vicina al Vaticano, con il quale è ben collegata.

Il tema del Capitolo è: “COSTRUENDO IL FUTURO DELL’OSPITALITÀ”, in linea con il tema dei Capitoli Provinciali 2018, che si sono appena conclusi, e con quello che negli ultimi anni costituisce una priorità dell’attuale Governo dell’Ordine.

Si tratta di un evento spirituale della massima importanza per il nostro Ordine, dove nella comunione, la collegialità e la responsabilità, siamo chiamati a valutare la realtà del nostro Istituto e a proiettare il futuro del carisma e della missione, nella fedeltà a quanto ci chiede lo Spirito Santo, nel momento attuale e per il futuro. E’ quindi fondamentale vivere il Capitolo Generale come un’esperienza di dialogo e di discernimento, nell’ascolto dello Spirito attraverso i Confratelli e i Collaboratori, i malati e le persone nel bisogno, con i segni e le realtà che lo testimoniano nelle regioni e culture in cui l’Ordine è presente.

Per la situazione che stiamo vivendo, questo non dovrà essere un Capitolo in più, ma dobbiamo fare un salto di qualità. Il Capitolo dovrà aiutare l’Ordine e l’intera Famiglia di San Giovanni di Dio a camminare con audacia e speranza verso il futuro, dando le risposte che il Signore, la Chiesa e la società si aspettano da noi. Nel Capitolo si prenderanno le decisioni e si tracceranno le direttive che guideranno l’Ordine nei prossimi anni e con una visione nuova che, rimanendo fedele all’ospitalità di San Giovanni di Dio, risponda alle tante sfide che ci troviamo a dover affrontare. Saranno necessari soprattutto criteri e linee guida che orientino la vita del nostro Istituto, e che servano da base e da fondamento al nuovo Governo Generale per mettere in atto le decisioni capitolari.

Dal dicembre 2016 sta lavorando alla preparazione del Capitolo Generale una Commissione appositamente costituita, presieduta da Fra Rudolf Knopp, Consigliere Generale, e formata da nove persone, Confratelli e Collaboratori, appartenenti alle diverse regioni dell’Ordine. La Commissione ha elaborato un Documento di lavoro, che sarà inviato a tutti i partecipanti con un certo anticipo, così che possa essere letto attentamente, e che aiuterà il Capitolo a prendere delle decisioni sul tema capitolare.

E’ stata formata anche un’altra Commissione, che da qualche tempo si sta occupando dell’organizzazione logistica del Capitolo, presieduta da Fra André Sène, Segretario Generale. In un secondo tempo vi saranno inviate tutte le informazioni necessarie per il buon funzionamento del Capitolo e per venire incontro ad eventuali esigenze dei capitolari.

Al Capitolo Generale parteciperà un determinato numero di Confratelli e Collaboratori, secondo quando indicato dal nostro diritto, ma l’intera Famiglia Ospedaliera di San Giovanni di Dio è chiamata a partecipare alla sua preparazione, attraverso una collaborazione attiva quando richiesta, o con un contributo ai gruppi che si potranno formare appositamente nelle Province, ma sempre con la preghiera, affinché il Signore, attraverso l’intercessione del nostro Santo Fondatore, illumini ed accompagni i lavori capitolari.

Affidiamo al Signore il nostro LXIX Capitolo Generale, e invochiamo l’aiuto e l’intercessione della Madonna del Patrocinio, di San Giovanni di Dio e di tutti i nostri Santi e Beati, affinché ci benedicano, ci accompagnino e ci guidino nella fase di preparazione e durante la celebrazione del Capitolo Generale.

Vi saluto tutti con affetto fraterno, uniti nell’ospitalità di San Giovanni di Dio.

Fra Jesús Etayo Superiore Generale

Fra André Sène Segretario Generale

 

Altre notizie su: http://www.capitologeneralefbf2019.org/It/HomePage

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close