Quando si lascia un segno di bellezza

Eccoli i due murales che i ragazzi impegnati nei due atelier d’arte dell’Asilo Notturno San Riccardo Pampuri, coordinati e seguiti da Filippo e Claudia, hanno donato alla comunità dei due quartieri di San Polo Parco e di Casazza, a Brescia.

‘Mama Africa’ e le mani che accolgono vanno a rappresentare con i loro colori sgargianti e con il loro carico di simboli quello che nell’intenzione dell’Asilo Notturno si vuole fare: mostrare nella maniera più concreta possibile che questi nostri giovani accolti non sono solo forieri di problematiche (nell’esasperazione e nelle urla contro questa umanità dolente, di cui ogni giorno siamo testimoni inermi e qualche volta senza voce). Nel silenzio, nel rispetto delle regole a cui aderiscono, loro sono anche e soprattutto portatori di una ricchezza d’anima e di capacità, che mettono a disposizione della comunità intera, partendo proprio dalla riqualificazione dei quartieri colpiti dal fenomeno dei tag in questo caso.

Questo è in estrema sintesi il progetto che va sotto l’egida di “Brescia My Town” e che trova l’Amministrazione Comunale al nostro fianco per consentire ai nostri accolti di uscire dalle nostre strutture per restituire alla collettività l’accoglienza ricevuta.

I ragazzi del Pampuri sono usciti a coprire i tag che deturpavano i muri di un centro sociale e di una via dei due quartieri. Successivamente sono intervenuti in chiave artistica, abbellendo con le loro opere i muri stessi. Questi sono solo i primi due lavori. Da settembre si riparte, rispondendo alle richieste che stanno arrivando da più parti, orgogliosi di fare qualcosa.

I ragazzi lasciano così un segno di bellezza, un segno del loro passaggio a Brescia, acquisendo anche un  piccolo sentimento di appartenenza ad una comunità che li accoglie. Ditemi, cosa c’è di più motivante del contribuire a fare più bello il luogo dove vivi? Brescia My Town, appunto.

 

Francesca Montiglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close