Little Free Library, l’interazione passa attraverso i libri

Tra le tante piccole cose fatte dai richiedenti asilo politico accolti dal Pampuri di Brescia, ecco la “Little Free Library”, recentemente inaugurata al Parco Gallo, splendido polmone verde della città. L’occasione dell’inaugurazione è stata una grande festa che ha visto la partecipazione dei bambini della vicina scuola, dei nostri ragazzi, del Sindaco e della Vicesindaco di Brescia.

Inserita nel progetto “Abbelliamo il Gallo”, insieme alla vicina biblioteca comunale e sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura, la piccola biblioteca in legno dove si possono prendere e portare libri rappresenta la prima di una lunga serie, almeno così ci auguriamo.
La Little Free Library è stata realizzata all’interno della nostra falegnameria ed è stata donata alla comunità.
L’intenzione è quella di “contaminare” in maniera positiva il territorio attraverso i manufatti dei nostri accolti ma anche di favorire l’interazione di alcuni di loro.
La Little Free Library viene infatti accudita da Moses e Bangura che volontariamente ogni martedì vanno a verificare che non sia oggetto di attenzioni non desiderate , integrandola con i libri mancanti e interagendo direttamente con la vicina Biblioteca.

Un piccolo modo per far sì che i nostri accolti comincino a capire l’importanza dell’interazione con la comunità che li accoglie, attraverso piccoli gesti di cura ed attenzione. Che meraviglia che lo possano fare attraverso i libri e la conoscenza e la cultura! Vi terremo al corrente degli ulteriori sviluppi di questo progetto che, nelle nostre intenzioni, dovrebbe coinvolgere tutto il sistema bibliotecario comunale.

La prossima casetta ci è stata già richiesta ed andrà ad arricchire la biblioteca del Museo di Scienze Naturali. I nostri ragazzi sono già all’opera!

Francesca Montiglio

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close