40 anni di legge Basaglia: open day a Cernusco sul Naviglio

Open Day Centro Sant'Ambrogio

“Oltre le Barriere” è l’Open Day che il Centro Sant’Ambrogio ha ideato per il 12 e 13 maggio con l’intento di ricordare il 40esimo anniversario della Legge Basaglia, legge che nel 1978 ha segnato l’inizio di una rivoluzione culturale, regalando nuove prospettive al mondo della salute mentale. Sarà un momento coinvolgente in cui toccare con mano il percorso seguito dai Fatebenefratelli nel ridare cittadinanza e diritto alle cure al disagio psichico.

Il cittadino, infatti, potrà vivere direttamente le molteplici attività che si svolgono nel Centro Sant’Ambrogio Via Cavour 22 Cernusco Sul Naviglio(MI), dove l’ospite è protagonista attivo nella costruzione del percorso verso il suo stesso benessere. «Nel 1974, quattro anni prima della riforma, Franco Basaglia parlava di “un capitolo che porta ad una visione estremamente dialettica tra il dentro ed il fuori, dove il dentro non è riferito al dentro di un’istituzione chiusa, ma al dentro di noi; e il fuori al fuori di noi”: è proprio dall’attualità di questa frase che parte il nostro progetto, un progetto di coinvolgimento, di attrazione, di apertura, di unione – appunto – fra il dentro e il fuori, perchè questo dentro e questo fuori siano sempre più due facce della stessa medaglia, alla ricerca di una completezza sociale che mira all’integrazione e alla condivisione» commenta il Priore del Centro Sant’ Ambrogio, Fra Gian Carlo Lapic.

IL PROGRAMMA

Sabato 5 maggio ci si preparerà all’open day con uno spettacolo dal titolo “The Phantom of the Aurora” a cura di alunni e genitori della scuola Aurora-Bachelet (inizio ore 15 presso l’auditorium) mentre sabato 12 maggio, dalle 10 alle 12, si terrà, sempre nell’auditorium, un evento di presentazione della giornata, con una riflessione sui 40 anni di legge Basaglia e la presentazione delle attività dei centri di riabilitazione psichiatrica di Cernusco sul Naviglio e San Colombano al Lambro. Ci sarà anche un flash mob che permetterà un’interazione con gli ospiti. Una mostra fotografica illustrerà l’esperienza dei Fatebenefratelli in quest’ambito dell’Ospitalità. Chi vorrà potrà partecipare alle visite guidate nei laboratori dove si svolgono musicoterapia e arteterapia. Una guida illustrerà anche i segni religiosi di quest’esperienza di Ospitalità.

Domenica 13 maggio alle 10 ci sarà la Santa Messa, un nuovo flash mob nel piazzale e un nuovo tour per comprendere l’attività del Centro. L’appuntamento è aperto a tutti.

 

Paolo Viana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close