12 – 13 Maggio – OPEN DAY, “Oltre le barriere” presso il Centro S.Ambrogio di Cernusco

Open Day Centro Sant'Ambrogio

“S’inaugura un capitolo che porta ad una visione estremamente dialettica tra il dentro ed il fuori, dove il dentro non è riferito al dentro di un’istituzione chiusa, ma al dentro di noi; e il fuori al fuori di noi. ” Franco Basaglia , da Introduzione generale ed esposizione riassuntiva dei vari gruppi di lavori, corso di aggiornamento per operatori psichiatrici, Trieste 1974

E’ proprio dall’attualità di questa frase che parte il nostro progetto, un progetto di coinvolgimento, di attrazione, di apertura, di unione – appunto – fra il dentro e il fuori, perchè questo dentro e questo fuori siano sempre più due facce della stessa medaglia, alla ricerca di una completezza sociale che mira all’integrazione e alla condivisione.

“Oltre le Barriere” è l’Open Day che il Centro Sant’Ambrogio ha ideato per ricordare il 40esimo anniversario della Legge Basaglia, legge che, prendendo il nome dal suo promotore, nel 1978 ha segnato l’inizio di una rivoluzione culturale, regalando nuova luce al mondo della salute mentale.

Sarà un momento di forte intensità in cui cittadini e ospiti del Centro potranno incontrarsi, conoscersi e scambiarsi esperienze ed emozioni, affinchè quel dentro e quel fuori rimangano solo una questione di punti di vista.

E’ anche il nostro modo per mostrare quante e quali attività si svolgono in un Centro come il nostro, nel quale il paziente è protagonista attivo nella costruzione di un percorso verso il suo stesso benessere.

Ci auguriamo, dunque, che vogliate essere parte integrante di questo percorso di condivisione, partendo con il condividerlo sulla nostra pagina Facebook (Fatebenefratelli – Provincia Lombardo Veneta) e sul nostro Blog (fatebenefratelliblog.it), per poi viverlo in prima persona 12 e il 13 maggio 2018 al Centro Sant’Ambrogio  di Cernusco sul Naviglio (MI).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close