Prosegue l’azione della Scuola dell’Ospitalità

Dirigenti a “Scuola”

In tempi di rincorsa frenetica, tesi al desiderio di poter disporre di ore in più per produrre, guadagnare e accumulare, quaranta dirigenti dei Centri Fatebenefratelli della Provincia Lombardo Veneta si sono fermati per tre giorni a riflettere sul loro ruolo di leader.

Quando anche nel mondo sanitario si è configurata l’immagine dell’azienda, opportuna per limitare gli sprechi ma infausta per le derive possibili, si è spesso sviluppata una tendenza ad organizzare una sorta di “supermercato delle cure”. A questo vogliamo rispondere con un’attenzione integrale alle persone, che pur nelle risorse limitate, intercetta il massimo bene possibile.

A partire dalla figura paradigmatica di San Giovanni di Dio che, nel pieno della sua attività rivoluzionò la sanità dell’epoca, ci siamo chiesti come disegnare oggi una sanità in grado di rispondere ai bisogni delle persone in sofferenza. Grande spazio è stato dedicato alle caratteristiche del leader nella sua prerogativa di trascinare tutti i collaboratori nella realizzazione di progetti efficaci ed allineati ai valori dell’Ordine.

Una sessione è stata interamente dedicata ad un tema di forte attualità: la recente approvazione della legge sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), nel tentativo di individuare una linea operativa delle nostre strutture e una risposta che vada oltre l’applicazione della legge, per offrire un sostegno a coloro che in condizioni di estrema sofferenza o in fase terminale della vita non riescono a trovare motivo di speranza e di vita.

Il lavoro intenso a cui ci siamo sottoposti ha fatto emergere l’importanza che oltre al livello professionale, da tenere sempre al massimo, ci sia un coinvolgimento personale perché i cambiamenti possono avvenire solo in un clima di autentiche relazioni.

 

Gianni Cervellera

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close