Il nostro “modo di fare”: la gestione carismatica

Gloria-Fatebenefratelli---B

La gestione delle Opere Apostoliche dell’Ordine Ospedaliero poggia sul carisma trasmesso da San Giovanni di Dio, conosciuto come carisma dell’ospitalità. Tale gestione è caratterizzata dall’attuazione dei principi fondamentali e dei valori che promanano dal carisma, da noi considerato come il “metavalore” che completa la nostra identità nella Chiesa e nella società. Questo sistema di principi e valori è basato sulle Costituzioni, gli Statuti Generali e, dal punto di vista operativo, sulla Carta d’Identità dell’Ordine.

Nella difficile epoca in cui viviamo, l’esacerbarsi del capitalismo e della competitività e la rapidità con cui cambiano gli approcci e i modelli di vita, costringono qualsiasi tipo di organizzazione a ripensare le sue basi esistenziali e a riformulare costantemente i suoi metodi di lavoro per poter competere nel presente e soprattutto nel futuro e migliorare così i suoi risultati, a beneficio di tutti i gruppi di interesse che si relazionano con essa. Oggi nel mondo delle organizzazioni il concetto di visione del futuro è insito nel concetto di gestione strategica.

Il nostro Ordine, in quanto organizzazione, non può essere estraneo a questa evoluzione. Si è fatto così strada il concetto di gestione carismatica che ci consente di farci carico della gestione aziendale, nell’accezione moderna del termine, salvaguardando però i principi e le caratteristiche che ci contraddistinguono. Perché in fin dei conti i principi, i valori e le caratteristiche che più specificatamente ci identificano costituiscono l’essenza di ciò che chiamiamo carisma. Mutuando il linguaggio dell’organizzazione delle imprese, possiamo considerare la gestione carismatica uno strumento sul quale puntare per realizzare la gestione strategica che però, nelle istituzioni come la nostra, deve diventare la “madre di tutte le strategie”, per poter raccogliere la sfida di perpetuare il carisma dell’ospitalità.

Partendo dall’assunto che ogni carisma, per potersi realizzare pienamente, cerca sempre il meglio in tutto, possiamo concludere che lo cerca anche nella gestione e non solo nella buona gestione, ma nella Gestione Eccellente. Di conseguenza, anche il concetto di “gestione” entra a far parte del carisma, a tal punto che diventa una “esigenza carismatica” integrare nel nostro stile di gestione, come istituzione religiosa, gli obiettivi che perseguono tutte le organizzazioni di un certo livello, che altro non sono che l’ “eccellenza nella gestione” attraverso la cosiddetta “strategia del miglioramento continuo”.

Per comprendere meglio ciò che comporta l’aggettivo “carismatico” associato al termine di “gestione”, dobbiamo ricordare che il carisma, nel nostro caso l’ospitalità, si manifesta nella missione; occorre cioè portare il carisma in terra, smitizzarlo, spogliarlo di quell’aura mistica e spirituale che sovente lo accompagna; dobbiamo cercare di oggettivarlo e adoperarci affinché non resti una buona idea o una pia intenzione. Infatti: un carisma che non si concretizza in una missione con risonanza sociale resta tra le buone idee e i buoni propositi. Per questo è necessario dotarlo di un corpo istituzionale e istituzionalizzato: il carisma è un carisma istituzionale.

La missione, come traduzione pratica e risonanza sociale del carisma istituzionale, fa sì che questo sia visibile, oggettivabile e quindi suscettibile di essere valutato e perfino “gestito”, perché seguendo la filosofia sottesa alla gestione eccellente (cioè, stabilire una “strategia di miglioramento continuo” nella gestione), anche la manifestazione del carisma è suscettibile di miglioramenti nella misura in cui cambiano le circostanze e soprattutto le necessità, che sono la ragion d’essere dei carismi.

La gestione carismatica altro non è che un tentativo di innestare i fondamenti istituzionali nei fondamenti dell’eccellenza nella gestione. In fin dei conti, gestione carismatica significa semplicemente fare bene le cose seguendo i principi che costituiscono la ragion d’essere della nostra istituzione.

Alla luce di quanto precede, sono due le variabili la cui interazione forma il contenuto della gestione carismatica:

1. segni dell’identità dell’Ordine Ospedaliero,
2. sviluppo della missione secondo i principi dell’eccellenza nella gestione del miglioramento continuo.

Tra i vari aspetti che delimitano, definiscono e consolidano l’identità possiamo citare:

  1. Essere un’istituzione della Chiesa, senza fini di lucro, che applica le idee e i principi cattolici nelle sue opere apostoliche.
  2. Gli aspetti specifici che derivano dal carisma dell’ospitalità:
    • compiere la missione nel mondo del dolore, della malattia e dell’handicap, preferibilmente a beneficio delle categorie più bisognose di assistenza;garantire ai nostri assistiti una cura integrale, guidata da un sentimento di evangelizzazione e realizzata attraverso l’offerta di un umanesimo cristiano, l’accompagnamento religioso e pastorale e comportamenti basati sull’etica cattolica;
    • promuovere la Famiglia di San Giovanni di Dio, una misura imprescindibile per lo sviluppo del carisma dell’ospitalità;
    • adottare un sistema di valori basato su: OSPITALITÀ come “metavalore”, che si estenda poi ad altri valori come la QUALITÁ (base essenziale del servizio e della gestione dei nostri centri), il RISPETTO, la SPIRITUALITÁ (per orientare la ricerca religiosa e trascendentale dell’uomo di oggi), la RESPONSABILITÁ.

 

Un pensiero riguardo “Il nostro “modo di fare”: la gestione carismatica

  1. A cosa serve commentre se poi si finisce parcheggiati in QUARANTENA?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close