San Giovanni di Dio e il Natale

san-giovanni-di-dio-rac3bal-berzosa

Ho cercato se nelle lettere di San Giovanni di Dio ci fosse qualche riferimento al Natale. L’unica volta in cui si nomina questa festa è un’occasione del tutto marginale perché il Santo promette alla Duchessa di Sessa che se in buona salute, andrà a trovarla per Natale (III lettera alla Duchessa di Sessa, 5). Dunque, da questo brevissimo cenno non possiamo risalire a che cosa pensasse Giovanni di Dio di questa festa.

In seguito, mi è venuto in mente un episodio che, al di là di una verità storica difficile da ricostruire, può illuminare. Giovanni si è recato a Guadalupe, una tappa importante del suo cammino di conversione e di preparazione alla sua attività ospedaliera. Mentre prega davanti all’immagine della Vergine, questa gli porge il Bambino che ha in braccio perché Giovanni lo fasci.

È un’immagine dolcissima nella quale possiamo immaginare il fondatore dei Fatebenefratelli come fosse uno dei pastori che si è recato alla grotta per adorare il Bambino Gesù e in tutta risposta se lo vede affidare dalla Madre perché se ne prenda cura. Un compito semplice e al tempo stesso grandioso: prendersi cura di Dio fatto Bambino che cerca un posto nel mondo. In quel piccolo Giovanni di Dio avrà sicuramente visto i tanti poveri che avrebbe accudito nel tempo e ogni volta che ha curato un malato avrà certamente avuto dinanzi a se l’immagine di Maria che gli porge il Figlio da rivestire. Una missione, quella di San Giovanni di Dio, che continua ancora oggi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close